TUTTO SERVE 

Una calamita per appunti, un fischietto ad acqua, una fonte di luce, un appendi abiti, una tazza da barba, una campana a vento, una maniglia  ...tutto ha uno scopo ma…, possiamo tranquillamente farne a meno così come di tante altre cose ci si può privare pur continuando a vivere.

Non dobbiamo però inaridirci a tal punto da 

perdere l'immaginazione e la fantasia.

 

CERIMONIA DEL TE'

Si può parzialmente comprendere lo spirito delle tazze RAKU attraverso la lettura di una bellissima pubblicazione di Umberto Allemandi & C. : "RAKU - Una dinastia di ceramisti giapponesi - A dinasty of Japanese ceramists".

La ceramiche Raku che vediamo e incontriamo comunemente sarebbero meglio definibili con il termine "Raku europeo", di grande impatto visivo spesso ricche di riflessi metallici ma realizzate con metodi tali da renderle instabili, tossiche, sensibili agli agenti atmosferici e poco resistenti nel tempo.

Seguendo le tracce lasciate dai maestri giapponesi, ho affinato la tecnica e indirizzato il processo di lavorazione verso un prodotto stabile, non tossico, di sicuro uso alimentare. 

STRAVOLGERE IL BRUTTO

Quante brutture architettoniche, quanti scorci rovinati da oggetti o macchinari mostruosamente disposti, a volte non possiamo fare a meno di certi utili ma orribili "adeguamenti alle normative" (tubi di aspirazione, griglie di arieggiamento, canne fumo, cavi, pannelli)  posti all'esterno delle case e bene in vista….. Evidenzio il brutto caricandolo di significati diversi, richiamo ad un passato bambino dove la fantasia trovava sempre il modo di rendere accettabile le cose.

 

ACCENTUARE IL REALE

Ironia… potente strumento in grado di deformare restituendoci dimensioni accettabili e comprensibili. 

Caricature del quotidiano, vissuto attraverso  una umanità fragile, disarmata e disarmante ma capace di  illuminanti prospettive  sul reale. 

ACCENT THE REAL

Irony ... powerful tool able to deform giving back acceptable and comprehensible dimensions.

 

Caricatures of everyday life, lived through a fragile humanity, disarmed and disarming but capable of illuminating perspectives on reality.